sabato 11 giugno 2011

Golden hour





Una delle ore migliori,e delle mie preferite,per scattare una foto è la cosiddetta "golden hour",l'ora d'oro...

durante questo periodo magico la luce è più morbida e calda e conferisce alle foto un'atmosfera ineguagliabile...






Golden hour


la golden hour si può avere il mattino a cavallo dell'alba o al pomeriggio a cavallo del tramonto...


Golden Hour

  • il colore della luce (“golden”, dorato) rende i colori più caldi, più intensi;
  • il cielo offre sfumature dal giallo, rosso, al viola che sono spesso veramente “emozionanti”;
  • l’inclinazione della luce solare dona agli oggetti fotografati un’aura luminosa a seconda dell’angolazione da cui fotografiamo (qui numerosi esempi);
  • dopo il tramonto, il blu chiaro del cielo e le prime luci accese rendono molto spettacolari le foto che includono gli edifici;
  • se è presente uno specchio d’acqua, si possono creare interessanti giochi di riflessioni, sia sfruttando la luce del sole sia l’illuminazione artificiale.
Radiant Hour


 Golden Hour-Explored!



The Golden Hour


Glowing Sails, Golden Hour






29.365




anche i ritratti assumono quella connotazione morbida e sognante davvvero spettacolare...


Golden Hour





golden child





Golden hours











We will love again








 Vanessa - Golden Hour







mother and daughter









Nature's Art 2




Hay Bails
foto da flickr







La strada più bella del mondo?



 Che ne dite?

Buona fotografia a tutti...ma prima di lascirvi volevo esortarvi ad andare a votare : è davvero importante!





38 commenti:

  1. Scatti stupendi e grazie dei consigli.Domani tutti uniti, cara Mari.
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  2. Si in questi momenti della giornata le foto vengono bellissime, sembra che quella luce calda esca fuori dalla foto. Interessante questo post. Un bacione e buona giornata

    RispondiElimina
  3. Consigli preziosissimi,
    fare belle foto spesso è difficile,
    grazie
    Angela

    RispondiElimina
  4. Bellissime immagini.. anch'io adoro questo momento del giorno soprattutto con la bella stagione!
    Io purtroppo vivendo all'estero e non essendo ancora iscritta all'Aire non potrò votare.. mannaggia!
    Buon week end e buon voto!
    Annalisa

    RispondiElimina
  5. Immagini stupende ed io....sono proprio una schiappa con la macchina fotografica!!!!!
    Cara Mari certo che domani si va a votare, io e Massim olo facciamo domattina prima di partire per Bergamo ospiti a pranzo della mia carissima amica Susanna. Conosciuta sul web ed ora è sincera amicizia, concreta e tangibile perchè ci frequentiamo. Buon fine settimana.
    Un bacio ed un'abbraccio.
    Morena

    RispondiElimina
  6. Ciao mari aspettero' anch'io quest'ora per far le foto:)bellissime con quei riflessi dorati, rendono molto di piu' grazie per le informazioni, hai visto la casa di mia sorella? ieri ero li che aspettavo ho fatto un po' di foto, ma erano le 2 e pioveva, domani saremo tutte spero impegnate nel voto, troppo importante, ciao baci rosa buon week end:)

    RispondiElimina
  7. Mari... foto meravigliose!!!!!
    Un bacione!!!!!

    RispondiElimina
  8. Mi piacerebbe saper fotografare.. Almeno un Po meglio di quanto non faccia adesso che praticamente non conosco la tecnica.. Magari proverò anch' io ad aspettare la golden hour.. E vedere cosa succede!:-)
    Un bacione.. Buon weekend!
    Stefy

    RispondiElimina
  9. ahahha ho visto che hai buttato li in mezzo una tua foto.....bella scelta di foto e la prima è meravigliosa....mi dà un'idea per dipingere un quadro!
    Ciao e buon sabato! Cri : )

    RispondiElimina
  10. Mary che meraviglia!
    Ciao golden girl, buon fine settimana,
    bacione,
    Marina

    RispondiElimina
  11. hai ragione! la luce in questi momenti della giornata è davvero meravigliosa e crea degli effetti magici.......per un romantica come me poi.......!!!!!
    baci
    giovanna

    RispondiElimina
  12. E' la mia preferita... adoro quando questa luce batte sulla facciata della mia casa...

    RispondiElimina
  13. Che foto!!! E' vero, in questi momenti la luce da un effetto straordinario!
    Buon sabato.
    CInzia

    RispondiElimina
  14. Che dire!!!...sono delle bellissime foto!!
    baciotti
    Denny*

    RispondiElimina
  15. Selezione di foto straordinarie, grazie Mari e buon sabato...io sarò alle prese con problemi tecnici del blog...domani andrò a votare e spero proprio che si raggiunga 'sto benedetto quorum....sarà un battiquorum :D
    un abbraccio!

    RispondiElimina
  16. Non riesco a commentare!!!....ritento...grazie per le foto stupende! a votare di corsa, anche se diluvia!!! Baci,Anna.

    RispondiElimina
  17. IN EFFETTI ANCHE I GRANDI FOTOGRAFI DICONO CHE E'L'ORA MIGLIORE!E COME DARGLI TORTO?

    RispondiElimina
  18. L'effetto di queste foto è strabiliante!!!
    quanto mi piacerebbe esser capace a fotografare...ma invece sono una frana:)
    Domani non ci dimenticheremo di votare per nessuna ragione!
    Un grosso abbraccio,b.w.e.
    Gilda

    RispondiElimina
  19. ....passare da te è sempre bello, ci fai sognare con queste immagini!!!!! Grazieeeee.....ma come si fa a svegliarsi all'alba????????...certo che si va a votare....è un diritto/dovere....Baci
    Ciao Mary, buon fine settimana!

    RispondiElimina
  20. Una cosa è certa,queste foto sono una meraviglia!

    RispondiElimina
  21. Grazie per le foto che hai condiviso con noi. Sono tutte molto belle. Ora mi leggo il link che hai citato. Mi piacerebbe diventare più "profescional" con la fotografia..
    Baci

    RispondiElimina
  22. Tutte foto incantevoli e questa luce dona proprio un alone di "magia", ma trovo incantevole la foto della treccia con la foglia...stupenda.
    Debora

    RispondiElimina
  23. Che belle foto...
    Buon weekend
    http://ohmydesignstyle.blogspot.com/

    RispondiElimina
  24. wow che foto.....meravigliose....e domani , ovviamente, prima il dovere e poi il piacere....ti abbraccio lory

    RispondiElimina
  25. Bellissime veramente...attendiamo il sole.

    RispondiElimina
  26. TESOROOOOOO...

    Che meraviglia, sono letteralmente STUPENDE!

    Buonissima domenica cara!!!

    Un abbraccio GRANDE!!! Kisses...NI

    RispondiElimina
  27. Beautiful coldpictures darling...have a nice i hope sunny weekend....love Ria...xxx...

    RispondiElimina
  28. Davvero foto bellissime...la prima e quella della mamma con il bimbo le mie preferite....grazie dei consigli

    RispondiElimina
  29. Bellissime foto!Io amo fare il bagno a mare al tramonto con i raggi del sole che si riflettono sull'acqua.E' magico!
    Non vedo l'ora di votare,occhio a non sovrapporre le schede che sono decalcabili!Baci,
    Anna

    RispondiElimina
  30. Sembra oro puro quello che si vede in queste immagini, la natura è stupenda ed è bellissimo poterla cogliere in momenti particolare e sensazionali come questo!!!
    Un abbraccio grande
    Francy

    RispondiElimina
  31. Il tramonto è il momento della giornata
    che preferisco, vorrei durasse tutto il giorno!!
    Che sia per la luce? non ci avevo mai pensato!
    Ora medito e, grazie per il tuo augurio
    Un abbraccio
    Susy x

    RispondiElimina
  32. Bella la golden hour! Non sapevo che avesse questo nome...azzeccatissimo peraltro!

    RispondiElimina
  33. Sono davvero intrise d'oro queste bellissime foto!
    E, ovviamente, domani tutti a votare.

    RispondiElimina
  34. Bellissime foto!!! Emozionanti! Una fotografia è come una poesia, entrambe immortalano momenti vissuti! Quando ho tempo amo scrivere e le poesia sono quelle a cui mi dedico maggiormente.
    Oggi andrò a votare di sicuro, penso che sia veramente importante farlo. Proprio ieri, dopo un lungo silenzio, ho scritto sul mio blog, salutando chi mi segue e ricordando, come hai fatto tu, che abbiamo la possibilità di dire la nostra!

    RispondiElimina
  35. Grazie Mari, con queste immagini incomincio la giornata magnificamente!!!

    Ti abbraccio

    Marica

    RispondiElimina
  36. mi hai fatto vedere delle splendide foto.
    grazie
    cecilia

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...