martedì 14 giugno 2011

Cascina davvero country...ma molto chic




Come saprete non sono un'appassionata di stile prettamente country ma trovo che se il contesto lo richiede si possa fare una lodevole eccezione.

Quella di oggi è una bellissima cascina ristrutturata,antica,che ha mantenuto le strutture originarie e l'aspetto rustico ma elegantemente chic che solo un edificio di tale fattura può avere.

Il tutto abbinato a splendide fotografie di Adriano Bacchella


Siamo sulle dolci colline delle Langhe nella mia regione il Piemonte,che da qualche anno si sta apprestando a diventare un nuovo Chiantishire,una zona davvero appetibile per italiani e stranieri benestanti che desiderano avere il loro "buen retiro" in campagna tra vigneti e verdi colline.


Dunque,anche se io amo uno stile sostanzialmente diverso non posso fare a meno di apprezzare l'armonia e il calore di questa magnifica dimora.






















per chi si intende poco di fotografia posso dire che questa foto è stat ottenuta con un grandangolare spinto chiamato anche "fish eye" occhio di pesce chiamato così per la capacità di coprire una notevole angolazione producendo questa distorsione quasi curva.










Questo non è stile country,che personalmente non gradisco,ma è country autentico.










in queste camere ci sono letti davvero simili a quelli che abbiamo ereditato noi...

e sono autentici letti dell'800 piemontese,come il cotto originale dei pavimenti




a molti sembrerà uno stile un po' troppo spartano,ma è lo stile autentico delle cascine locali









la cucina poi,il vero cuore della casa riesce ad essere luminosa anche grazie ai mobili decapati e alle travi sbiancate




in fondo il Piemonte non è lontano dalla francia e alcuni punti di contatto sono inevitabili...






Voi che ne pensate?

Aspetto le vostre considerazini e vi ringrazio


Mari


58 commenti:

  1. Semplicemente meraviglioso!!!
    baci
    Rosanna

    RispondiElimina
  2. Ohhh what a dream house, really beatiful home...lovely

    RispondiElimina
  3. A me piace molto com'è fuori. Per l'arredamento interno io avrei altre idee... in ogni caso è una bellissima casa.
    grazie per queste immagini!

    RispondiElimina
  4. Ciao, questo di country piace anche a me!
    Non è "finto" come certi arredi che si vedono in giro..e poi anche lo spazio e l'ambiente contano molto! Una serena giornata
    Carmen

    RispondiElimina
  5. ciao Mari e' stupenda a dir poco, immersa nel verde, non manca niente, bella la foto a pesce, almeno si vede tutta la stanza creando un effetto particolare, dentro cambierei qualcosa, ma non molto, mi piace tantissimo, grazie per averla postata, complimenti comoncio bene la giornata, sognando, baci rosa buon martedi a presto.)

    RispondiElimina
  6. E che caspita Mari!!! Stupenda questa casa...l'esterno è magnifico e l,interno,anche se qualcosa lo cambierei, è una bellezza...! Bella la foto "arrotondata", grazie delle delucidazioni! Se non lo dicevi avrei pensato fino alla fine dei miei giorni che la stanza fosse fatta così!!! Un abbraccio,Anna.

    RispondiElimina
  7. proprio bella questa casa, il sogno un po' di tutti.

    RispondiElimina
  8. Ah beh .. un posto da sogno!!!! Prenderò qualche spunto per la prossima ristrutturazione della mia!

    RispondiElimina
  9. Cosa ne pensiamo??
    Personalomente la trovo favolosa!!!!!!!!!!!!
    La cucina poi....... un sogno!!!
    Buona giornata Mari.
    Baci.
    Morena

    RispondiElimina
  10. Meraviglia.. soprattutto la cucina..! un pò meno le camere da letto..
    Annalisa

    RispondiElimina
  11. Io le cascine, agriturismi li adoro. Quella che hai messo tu è veramente spettacolare.

    RispondiElimina
  12. quel lavabo mi piace tantissimo!
    bellessime le immagine, anche se le spalliere non sono proprio per me... gli esterni sono meravigliosi!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  13. E buttala via! La trovo perfetta: l'esterno è un sogno e l'interno molto equilibrato con le pareti e il soffitto bianchi e i vari inserimenti di mobili un po' più rustici. Penso che sia sbagliato scimmiottare completamente stili appartenenti ad altre zone (provenzale chic, ad esempio). E se il futuro fosse del piemuntes chic?
    Ciao. Silvia, Sr

    RispondiElimina
  14. Ciao Mari, la parte esterna è quella che preferisco, anch'io come te amo lo shabby, ma indubbiamente è una bellissima cascina.
    Se fosse mia farei di tutto per renderla shabby chic!!!

    Un bacione

    Marica

    RispondiElimina
  15. Il mio sogno, la trovo semplicemente meravigliosa in tutto, non saprei cosa cambiare, forse...i proprietari, la abiterei volentieri io. Un bacio Anna

    RispondiElimina
  16. Che meraviglia, e non solo la casa, ma anche le foto!!!!

    RispondiElimina
  17. Conosco questa cascina e mi è sempre piaciuta tanto!
    Bye Bye by Francy

    RispondiElimina
  18. E' semplicemente spettacolare!!E' bellissima fuori e dentro..ci andrei proprio volentieri!!
    baciotti

    RispondiElimina
  19. E vai con il country!!!!! Bellissima questa cascina, a me invece il country piace molto è molto accogliente, quando vedo queste case mi rilasso e immagino di vivere lì. Un bacione

    RispondiElimina
  20. Questa cascina è.......FANTASTICA!!!!!!!!Un vero sogno....beato chi vive in un luogo del genere.!!!!!Baciotti Gilda

    RispondiElimina
  21. Beh Mari...spartana? io la trovo bellissima....molto chic ...arredata benissimo....favolosaaaaaaaaaa!!!!!! bacio Anna

    RispondiElimina
  22. ECCEZIONALE!!!!! Questo si che è vero country chic..adorabile,un sogno..mi aiuterebbe molto a tirarmi su il morale in questi giorni di batoste,se passassi qualche giorno non chiedo di più..in questa splendida cascina!!!!!
    Bacio e buonissima giornata;)
    Gilda

    RispondiElimina
  23. Ciao Mari....adoro questa cascina e poterci vivere, un senso di pace e tranquillità tra la pietra e la natura circostante. Anche l'arredo mi piace ed è perfettamente in tema con la cascina. Certo che sei brava a scovare questi bellissimi posti! Brava! Ciao Cri : )

    RispondiElimina
  24. Bellissima ed elegantissima, mi piace proprio perchè è "un pò troppo spartana"...
    Ti mando un bacio di corsa come al solito, a presto

    RispondiElimina
  25. Hey cutie,

    What a gorgeous, gorgeous house. I love the outside AND the inside too!! It looks so rustic and cosy and warm. Aaaah! I want to go and visit right away!

    Sarahx

    RispondiElimina
  26. Bhe che dire Mari, anche se non è proprio il mio stile, il buon gusto è riuscito nel suo intento: giardino magnifico,la casa è semplice ma curata e ricercata nei dettagli, i letti sono l'unica nota troppo pesante per me, ma devo dire che con una piscina e un verde così si possono perdonare;D Baci, Barbara

    RispondiElimina
  27. Mari... questa è meravigliosa... mi piace tantissimo.. quella colazione sul terrazzino?? Vorrei esser lì a gustarmi il 3° caffè della mattina :-)
    Un bacione
    Etta

    RispondiElimina
  28. Che una casa meravigliosa! La terrazza è esattamente quello che vedo nei miei sogni quando mi immagino una nuova casa!
    Baci e grazie grazie per le vostre visite con me e con i vostri messaggi belli!

    RispondiElimina
  29. Che MERAVIGLIA! Altro che spartana!I bagni sono stupendi,lo sai che non amo i colori bebè e i mille fronzoli in giro...questa casa ha carattere, solida, robusta, affidabile, non puoi che sentirti protetta...unico neo i letti, non credo dormirei sogni beati e rilassati..ma cosa vuoi che sia un nuovo letto confronto a tutto il resto.Ok, mi hai convinta, imparo pure il piemontese stretto e mi trasferisco a bordo piscina! XD
    Alessia

    RispondiElimina
  30. è una casa stupenda...altro che "non vivrei in campagna"!!!

    RispondiElimina
  31. Mari, penso che sia meravigliosa!! C'è country e country...questo è autentico, in linea con lo stile locale, spartano e sobrio ma caldo e confortevole. Sarebbe il buen retiro ideale cara mia!
    un bacio!

    RispondiElimina
  32. Ciao cara, beh non posso dire nulla se non che è una favola, già solo l'esterno.

    Domenica ti ho pensato tanto, ho visto un sacco di persone con macchine fotografiche attrezzate di cannone.

    Baci Ire

    RispondiElimina
  33. Ciao Mari, volevo risponderti tramite Mail, ma ho preferito rispondere direttamente sul blog!
    Sì, ho notato che è una casa tipica Piemontese, ma mi riferivo alla grandezza del giardino, la piscina e della cascina!
    Non amo i colori scuri, quelle case troppo lineari con i giardini privi quasi di fiori, i bagni scuri, mi verrebbe l'angoscia a vivere in una casa così!!!
    Comunque la cascina è bellissima, infatti ho notato che ha comunque muri chiari,travi chiari...e non come altre case che ho visto in altri blog ,tristi e vuote e a mio avviso prive di gusto e personalità!

    Ti abbraccio

    Marica

    RispondiElimina
  34. la parte esterna è fantastica, l'interno anch'io l'avrei arredato diversamente.....rimane comunque una magnifica cascina....un abbraccio lory

    RispondiElimina
  35. Eccomi qua! Sono tornata! Questa casa mi accoglie davvero bene...molto country ma davvero bella!

    RispondiElimina
  36. è ME-RA-VI-GLIO-SO!!!!!!!!!!!!!!è un sogno che spero di realizzare al più presto!!anche io avrei cambiato qualcosa!!
    un abraccio
    maira pietrincanto

    RispondiElimina
  37. E' molto simile al toscano... solo che in toscana i mobili antichi erano tutti in legno scuro (e questo cercherò di evitarlo), ma l'architettura è molto simile e mi piace molto... senza contare che la pietra faccia vista mi fa impazzire... l'adoro...

    RispondiElimina
  38. Sì, direi che non si può definirla country. E' una meraviglia... Dici che ai proprietari andrebbe di adottarmi? ;D

    RispondiElimina
  39. Cosa ne penso...che è fantastica!!!
    Baci
    Cinzia

    RispondiElimina
  40. Incontra davvero i miei gusti!
    bella!
    un abbraccio!

    RispondiElimina
  41. La trovo incantevole...
    Grazie per averla condivisa.
    Debora

    RispondiElimina
  42. Cosa penso?
    Che questo non è un buen retiro, è un buenissimo retiro!!!
    Come casa (edificio) è praticamente la casa dei miei sogni compreso l'esterno con piscina.
    La zona giorno è magnifica e mi piace molto anche l'ultima camera da letto. Le altre due come hai detto tu forse sono troppo spartane o forse troppo scure, ma basta poco a renderle più calde e luminose.
    Insomma se me la regalassero la prenderei molto volentieri! Poi abiterei dalle parti della mia Mary!
    Bacione,
    Marina

    RispondiElimina
  43. My dream home.....great !! thanks for share.....love Ria...xxx...

    RispondiElimina
  44. che meraviglia....adorabili la cucina e le camere da letto
    un bacio
    giovanna

    RispondiElimina
  45. che ti dico? che a me piace da matti.. sarà poco nordica ma è splendida, nemmeno pesante, nonostante abbia una base più scura di quella che amo io.. i tocchi francesi si vedono e la semplicità, ai limiti dello spartano, è sempre la carta vincente!
    grazie per il mio manichino, sono contenta che trovi qualche estimatore, a me piace tanto! ne ho in mente una versione meno vintage, anche
    baciottone
    chiara

    RispondiElimina
  46. in una cucina così cucinerei per ore ed ore...è un posto da relax puro

    RispondiElimina
  47. Non rientra nel mio stile, ma ho apprezzato le immagini dell'esterno, i divani e la cucina. mentre non mi piacciono per niente i letti con quelle imponenti testiere, mi danno un senso di inquietudine come ogni volta che li vedo curiosando tra le stanze della casa, oggi disabitata, ma ancora interamente arredata, dei nonni.

    RispondiElimina
  48. Ciao Mari ,penso che sia Stupenda! Vabbè ,non trovo i bagni molto pratici ed anche i letti sono un pò troppo "imperiali", però lo stile rispecchia in tutto la sua autenticità ed essenzialità di un tempo .La cucina è una meraviglia ... è l'ambiente che io guardo di più in una casa !Anche qui io farei dei cambiamenti ,però nel complesso è veramente bella!Fortunelli i proprietari della reggia!
    Bacioni,Liza.

    RispondiElimina
  49. I love your Beautiful, beautiful blog. I am a new follower. Please come visit my blog about my Texas ranch. http://cedarhillranch.blogspot.com/

    RispondiElimina
  50. Lo so Mari che a te questo stile non si addice ma io ci passerei il resto della mia vita in una cascina simile e non sentirei nemmeno bisogno di andare in vacanza perchè già mi ci sentirei. Bellissima, l'esterno è romantico e l'interno mi ha lasciata senza parole. Davvero è stato curato ogni dettaglio. Certo che avere un buon capitale aiuta, non trovi? Buona settimana Paola

    RispondiElimina
  51. accidenti... che posto fantastico, è tutto stupendo!!!

    RispondiElimina
  52. Ma che posto meraviglioso! Cavoli come mi piacerebbe essere lì...far colazione in quei stupendi tavolini..mmmmmm che belloooo!!!
    Notte Mary e come sempre grazie per le fantastiche immagini.
    Vale

    RispondiElimina
  53. che posto da favola! alcuni dettagli non mi fanno impazzire (tipo i letti) però in generale è davvero perfetto

    RispondiElimina
  54. Esternamente mi fa impazzire...
    ...gli interni meno, a parte quei settori con mattoni a vista, una mia debolezza...

    Bacissimo!

    Maddy

    RispondiElimina
  55. Piacere di conoscerti!
    Un abbraccio..

    Fer.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...