sabato 22 maggio 2010

Shabby chic - Rovinato è bello!


Oggi non volevo mostrare la solita creazione per il prossimo mercatino ma parlare un po  di  Shabby Chic,lo stile molto amato dalle bloggers che frequentano queste zone.

Io ho conosciuto questo stile, oltre dieci anni fa attraverso la rivista " Le idee di Casamia" che compravo fin dal suo apparire :1996.
I primi articoli sull'argomento risalgono  ai primi mesi del 2000 e ancora in Italia poco si sapeva dell'argomento : internet era qui poco diffuso e quindi non si avevano immagini sulla tecnica e sul risultato.

Le Idee di Casamia marzo 2000




Sono rimasta subito colpita dal mix romantico tra il rovinato e l'elegante, il trascurato e l'essere di classe.
Uno stile che esalta l'imperfezione.
Rifiuta tutto quanto è troppo prezioso e saccheggia mercatini e robivecchi alla ricerca di tutto quanto possa essere recuperato.
Non restaura ma ridà nuova vita ,rimette l'oggetto in uso.
Se il mobile non è abbastanza logoro, si da una "rovinatina" ad arte che lo faccia sembrare vecchio: non antico semplicemente vecchio e vissuto.
Tutto l'opposto della tradizione  europea del restauro che tende a rendere il più perfetto possibile un mobile antico un po' usurato.

Come tutte sapranno la "creatrice" di questo stile  (una ventina di anni fa) è stata Rachel Ashwell, una signora inglese che alle nebbie di Londra ha preferito l'eterna primavera della costa californiana.
Inizia la sua carriera come scenografa,poi diventata mamma di due bambini,scopre il piacere e la necessità di un arredamento appagante dal punto di vista estetico ma anche pratico  e che faccia anche risparmiare regalando a vecchi oggetti un po' logori e zoppicanti una nuova giovinezza.
E la stessa Rachel consiglia  di non farsi scoraggiare da nulla che possa sembrare troppo rovinato e che tutto è permesso: dai piatti spaiati ai corredi un po' lisi alle gabbie degli uccellini che possono diventare bellissime fioriere.
Ormai ci sono negozi anche in Italia che vendono mobili ed oggetti shabby chic  come ad esempio
L' Utile e il Dilettevole di Milano, ma il fascino dello shabby chic sta soprattutto nel piacere della scoperta ed inoltre i prezzi dei negozi sono superiori a quelli che si dovrebbero spuntare nei mercatini delle pulci o meglio ancora decisamente superiori ai mobili e agli oggetti recuperati nelle nostre soffitte.


Country living

ebay.uk

baytreeoriginals.uk

merkertinteriors.com


Perdonate la piccola aggiunta al mio post ma con la mia imperdonabile noncuranza a controllare le date ho dimenticato una cosa importantissima per me:
Oggi 22 maggio è il compleanno del mio  PAPA'






AUGURI PAPA'



Buon sabato a tutte 
Mari

6 commenti:

  1. E' vero.... infatti quando mi sono sposata io si sapeva ancora poco e figuriamoci se vendevano mobili ...ho dovuto ripiegari sul country classico!!!Pensa che io Le Idee di Casa Mia le ho fatte rilegare!!
    KISS!!
    Annalisa

    RispondiElimina
  2. Mamma mia quanto tempo che non compro più quella rivista! E' cambiata almeno un po'? io ho smesso di prenderla dopo un decennio perchè mi sembrava fosse diventata la copia di se' stessa :-(
    Comunque lo shabby l'ho amato molto anch'io.
    La mia casa per 2/3 è così, anche se ora la vorrei tutta bianca in modo uniforme...
    Trooooooppo volubile !
    Comunque, brava-brava: bel post!
    Ciao, elena

    RispondiElimina
  3. Ecco ti spiego:
    Una promessa di matrimonio è in effetti la parola di matrimonio che si dà al comune e poi seguono le pubblicazioni in chiesa.. e quindi il matrimonio religioso....
    Da te non si fanno nemmeno i matrimoni???..Qui invece facciamo bomboniere un altro po' anche per i funerali:-))))))..baci!

    RispondiElimina
  4. spesso compravo anch'io la rivista Le Idee di Casamia
    ne ho tanti numeri
    mi piace poi tornare a guardarle
    ne ho anche molte altre
    mi incuriosisce invece il libro che mi dici di avere sullo stile Bauernmalerei
    io nulla ho trovato del genere
    mi piacerebbe che mi facessi vedere almeno la copertina
    in effetti è uno stile poco usato da noi
    si usa molto in montagna ... nel Tirolo ... che io adoro
    ciao
    Cris

    RispondiElimina
  5. Mari non ci posso credere!! avevi postato un anno fa proprio la rivista che ho postato io venerdì scorsoooo!! CE l'abbiamo entrambe è incredibile!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...